Ortodonzia ... l'allineamento dentale

L’importanza di avere un bel sorriso è centrale nell’estetica del volto. La scarsa igiene orale, l’ingiallimento dei denti dovuto a sostanze quali la nicotina contenuta nelle sigarette, non fanno che minare questa estetica.

Lo sbiancamento dentale è di certo la cura più adatta all’anomala pigmentazione dello smalto.
Esistono però una serie di problemi fisiologici legati a malformazioni e deformazioni genetiche, da combattere con terapie molto più invasive del semplice sbiancamento. Parliamo delle malocclusioni, ovvero dell’errato allineamento delle arcate dentali che impedisce la naturale chiusura del morso.

Tali patologie sono estremamente degenerative, e peggiorano l’estetica del sorriso del paziente anno dopo anno.

Non solo: sono in effetti causa di tutta una serie di compromissioni di alcune funzioni corporee che esulano dalla sola masticazione. Interessano cioè la fonazione dell’individuo, incapace di posizionare la lingua in modo corretto durante la dizione; oppure la respirazione, che diviene difficoltosa soprattutto nell’espirazione dell’aria dai polmoni; la digestione, affaticata dall’ingerimento di cibi non dovutamente masticati e spezzettati.

L’Ortodonzia è quella particolare branca dell’Odontoiatria che cerca di porre un rimedio alle anomalie del sistema dentale e osseo, e a tutte le loro ripercussioni dannose per l’organismo. Le operazioni di chirurgia Maxillo – Facciale nascono proprio per dare una risoluzione definitiva alle patologie scatenate dall’errata posizione degli elementi dentali, siano esse di carattere fisiologico che estetico.

Lo studio dentistico di Lecco ti informa ...

Lo studio dentistico di Lecco in questa sezione tratta alcuni argomenti di interesse generale. Se hai dubbi puoi contattarci nella sezione domande&risposte; dove esperti odontoiatri si mettono a tua disposizione per consigliarti le terapie più idonee alla tua situazione.